Il Lago di Como è da secoli meta prescelta da intellettuali, pittori, poeti e in epoca moderna dalle celeb più in vista dello star system..ci sarà un perché, no?
Io amo particolarmente questa zona : ci sono cresciuta e mi sono fatta contagiare dalla struggente bellezza del suo paesaggio.
In questo periodo dell’anno poi, quando la natura torna a brillare con tutto il suo splendore, il Lago di Como offre un vero e proprio tripudio di colori, emozioni e profumi. Quale meta migliore per una gita con Pietro?
Ho scelto il tratto pedonale verso Villa Olmo che è proprio l’ideale per una passeggiata in tutta tranquillità
il dolce sciabordio del lago è molto rilassante e fa subito pensare alle vacanze!
C’è chi corre, chi porta a spasso il cane, chi semplicemente si gode il sole, ci sono tanti bambini che passeggiano mentre anatroccoli e cigni osservano tranquilli dall’acqua.
Arrivati ai giardini di Villa Olmo siamo subito scesi a riva dove abbiamo improvvisato una merenda a base di pane secco per i cigni e Pietro non ha avuto per niente paura nonostante fossero alti quanto lui!
Il parco è notevole : aiuole curatissime, fontane e la villa storica che si staglia nel verde del parco secolare sono un vero piacere per gli occhi e per il cuore.
Io e Pietro abbiamo corso, giocato a nascondino tra i pini
ci siamo riposati un pochino (Pietro non ha mai perso d’occhio i suoi nuovi amici pennuti!)
Poi ci siamo seduti sul prato
e Pietro ha raccolto qualche margherita per me
immaginate i miei occhi a forma di cuoricino..
E’ stata una mattinata perfetta!
Da Villa Olmo parte il Chilometro della Conoscenza, un percorso attraverso piante secolari e ville storiche, serre e scuderie perfettamente riqualificate e rese accessibili al pubblico.
Un piccolo viaggio che unisce la riscoperta della bellezza di camminare all’aria aperta, ad eventi ed installazioni d’arte, al piacere di vedere da vicino luoghi unici, respirandone i profumi e godendo passo per passo del suggestivo scenario del lago.
Pietro ed io ci siamo proprio divertiti ed è una gita che consiglio a grandi e piccini : la passeggiata è perfetta per tutte le età e ci sono tanti punti dove potersi riposare all’ombra o fermarsi semplicemente a guardare il paesaggio ed i battelli che passano in lontananza.
Qui trovate tutte le informazioni e gli orari di apertura : se ci andrete, fatemi sapere se anche voi avete avuto un tuffo al cuore come l’ho avuto io!
Per la sua passeggiata al lago Pietro ha indossato total look Hitch-Hiker by Monnalisa