Apparire in ordine non è solo questione di outfit: i nostri abiti devono essere perfettamente stirati. Ecco alcuni trucchetti per avere capi impeccabili senza usare il ferro da stiro. Vi saranno molto utili anche in viaggio (a meno che non vi portiate già un ferro da stiro in valigia!)
Avete capito bene : si possono usare altri metodi ed altri elettrodomestici al posto del ferro da stiro per stirare! Ecco quali e per quali capi di abbigliamento:
CAMICIE & CAMICETTE: usa la piastra per i capelli
Non ci avevate mai pensato eh? La fantastica piastra per i capelli può essere una valido alleata per stirare camicette e camicie! Si prestano perfettamente a questo trattamento speciale: una parte per volta, dopo averle sbottonate interamente, potrete occuparvi di fronte retro, maniche e piccoli dettagli come colletto, polsini ed applicazioni.
JEANS : usa l’asciugatrice
Li avete lavati e stesi. Li volete indossare stasera ma non avete voglia di tirare fuori il ferro e stirare. Come fare a dargli una rinfrescata ed ammorbidirli (dopo il lavaggio e l’asciugatura stesi al sole sono un po’ rigidi, vero?) per renderli pronti all’uso? Metteteli in asciugatrice per una decina di minuti con un asciugamano umido. Risultato perfetto.
ABITINI & GONNE FROU FROU : usa il phon
La stagione degli abitini svolazzanti è alla griglia di partenza! Sono leggeri e si stropicciano solo a stare appesi nell’armadio inoltre sono capi difficilissimi da stirare col ferro! Ecco un trucco delle mie sarte, quelle con cui lavoro e che spesso si trovano a dover ravvivare al volo un abitino di scena per una mia telepromozione: usate il phon! Tenetelo alla dovuta distanza o usatelo per “gonfiare” i capi dall’interno! L’effetto palloncino garantisce una remise en forme leggera e senza pieghe.
ABITI LUNGHI : usa il bagno
Nelle mie trasferte di lavoro c’è spesso l’abito lungo da gran soirèe. Peccato che nel bagaglio a mano prenda delle pieghe che non sono belle a vedersi e che vada per forza stirato prima di essere indossato. Ecco un metodo è infallibile che ho usato tante volte! Appendetelo ad una gruccia che sistemerete nel bagno vicino alla doccia o alla vasca (ma al riparo da schizzi d’acqua). Aprite l’acqua bollente e fatela scorrere a porta chiusa del bagno per almeno 15 minuti. Chiudete l’acqua e lasciatelo appeso il più possibile: funziona.