Capi stinti, ingrigiti o errori di lavaggio? Usate il bicarbonato per riparare.Ecco come.
Chi di voi non ha in casa una confezione di bicarbonato? Io ho iniziato ad usarlo regolarmente per pulire frutta e verdura quando ero incinta di Pietro e da allora non ne ho più fatto a meno. Tra l’altro ho scoperto davvero tanti usi, ma vi confesso che la proprietà che sfrutto maggiormente è quella “sbiancante”.
Ecco come uso il bicarbonato per il mio bucato con risultati garantiti:
1.Lenzuola più bianche
Capita che le lenzuola o i capi bianchi cambino colore con i lavaggi, forse perché non sempre abbiamo modo di fare la lavatrice dei bianchi separata da quella dei colorati! Per dare nuova brillantezza al vostro bianco basterà aggiungere al detersivo due cucchiai di bicarbonato. Vedrete l’effetto finale!
2.Lenzuola più bianche/casi difficili
Nel caso il bianco fosse diventato drammaticamente grigino e opaco, prima di ricorrere alla candeggina (che non amo moltissimo perché è troppo aggressiva) provate a fare così: mettete i capi in una bacinella di acqua bollente e aggiungete 1/2 tazza di bicarbonato. Mescolate con un cucchiaio di legno (l’acqua deve essere davvero calda) e lasciate riposare. Dopo un paio di ore, toglieteli dall’ammollo, strizzateli e procedete con il classico lavaggio in lavatrice.
3.Cambio armadi
Tra poco è ora del cambio armadi (a proposito: ecco qualche consiglio per voi). Per dare un profumo di fresco e pulito a volte non basta il normale detersivo. Per enfatizzarlo, aggiungete al detersivo due cucchiaini di bicarbonato.
4.Rimuovi odori
Basta aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato nel ciclo di risciacquo della lavatrice per rimuovere gli odori, anche quelli più persistenti: se avete animali in casa o se volete lavare le vostre vecchie ma adorate sneakers sarà molto efficace.
5.Lavare.. la lavatrice!
Riempite di bicarbonato la pallina per il lavaggio ed inseritela nel cestello. Poi avviate un ciclo a 60° (ovviamente senza bucato). La lavatrice diventerà come nuova!