Vegano crudista : l’ho finalmente provato e vi racconto cosa ne penso senza peli sulla lingua.
Quando si parla di mangiare, in Italia non si scherza. La nostra cultura affonda le radici nel buono e nel vario e quando queste caratteristiche incontrano anche il sano e curato, il risultato è top. Sono stata a provare un ristorante vegano crudista.
Ammetto che non sapevo bene che cosa volesse dire, meno male che Marina (la fondatrice di Mantra Row Vegan) me l’ha spiegato : vegano è chi non si nutre di prodotti animali o derivati dallo sfruttamento degli stessi (per esempio niente latte, uova..per i puristi nemmeno il miele) , vegano crudista utilizza e prepara le materie prime vegetali senza cuocerle. A crudo.
Il perché mi ha sorpresa: non sapevo che il calore sviluppato da una semplice centrifuga e, ancor peggio, dalla cottura oltre i 40° alterasse le proprietà nutritive di frutta e verdura. Gli enzimi, che sono il motore del nostro corpo e alla base di ogni reazione metabolica, non sopportano il calore. Avete capito? Crudo è sano e ricco di nutritivi per eccellenza.
Ma il vegano crudista è anche buono, oltre che sano?
Eccomi pronta a scoprirlo e a provare le specialità ideate dallo chef Alberto Minio Paluello.
Non ho potuto resistere a sbirciare il lavoro di preparazione dei piatti che erano bellissimi da guardare!
Un trionfo di colori e profumi da far venire l’acquolina in bocca!
Ecco i miei Spag est , gli spaghetti di zucchine (sì lo so , sembrano spaghetti classici ma sono ricavati dalle zucchine, giuro) con pesto ai pistacchi di Bronte e basilico. Una vera prelibatezza!
A seguire Tostavo
una tartina con avocado (io amo l’avocado!)
e la pizza!!!
Ora, sfido chiunque ad assaggiare la pizza di Mantra Row Vegan e dire che non è alla pari di quella classica : sapori decisi e gusto sfizioso , un boccone tira l’altro.
Siete curiosi di sapere com’era fatta la mia pizza? La base con semi e zucchine e sopra crema bianca di formaggio di pinoli, funghi marinati.
Da Mantra Raw Vegan si fa tutto con estrema cura, persino una linea di succhi realizzati con il metodo della spremitura a freddo, un metodo che permette di mantenere intatte tutte le vitamine e le proprietà naturali degli ingredienti che sono rigorosamente bio.
Dedicherò un altro post all’argomento “succhi” perché merita di essere approfondito.
Qui c’è grande “rispetto” per chi non è vegano-crudista e lo prova, anche solo per semplice curiosità : molti clienti tornano perché è davvero sorprendentemente buono.
La cucina vegano crudista non è per niente noiosa : è colorata, profumata e perfetta per chi con curiosità ama sperimentare piatti nuovi esaltando i sapori di frutta e verdura.
Un ultima cosa: a chi dice “eh ma a mangiare vegano ti alzi da tavola che hai ancora fame!” rispondo che io mi sono alzata da tavola sazia e felice e tornerò di certo a provare altre cose sfiziose portando i miei amici, soprattutto quelli un po’ indecisi.
Ora tocca a voi provare e dirmi cosa ne pensate…
Mantra Raw Vegan si trova qui
foto : super thanks to my friend Luca Perazzoli
il mio maglioncino con le spalle scoperte lo trovate qui