Il latte di bufala è buono e sano! Ecco tutto quello che dovete sapere sul prodotto più goloso del Cilento.
E’ vero, quando si pensa al latte di bufala, la prima cosa che viene in mente è la mozzarella, regina indiscussa del Cilento!
Tra l’altro forse non tutti sanno che la mozzarella di bufala non è solo un prodotto squisito, ma è anche nutriente e salutare: contiene pochissimo sale, poco lattosio ed è ricca di proprietà antiossidanti. (fonte: Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop).
Il latte di bufala è molto digeribile oltre che buono ed è la base perfetta per una serie di preparazioni che ho avuto modo di provare alla Masseria Fuscillo di Capaccio Paestum !
latte di bufala : mozzarella e non solo…
La varietà di dolci realizzati con latte di bufala che ho trovato alla masseria è da perdere la testa!
Pasticcini, torte tradizionali, gelato artigianale …
Tutto qui è preparato con latte di bufala freschissimo e con ingredienti naturali e biologici dalle abili mani di maestri pasticceri.
E che dire dello yogurt? Sempre fresco di giornata, vellutato e leggero…davvero inimitabile! Io ho provato quello al mirtillo…
Come si sente quando un prodotto è fatto con amore! Il sapore è più ricco e la cura nell’ utilizzo delle materie prime accarezza il palato.
Presso l’allevamento della Masseria Fuscillo, le bufale vengono allevate con cura e nel massimo rispetto, solo in questo modo il latte è di primissima qualità e abbinato alla tradizionale lavorazione a mano, quello che si ottiene è un prodotto di eccellenza.
Dopo la colazione non ho potuto fare a meno di curiosare anche nella zona “salato” scoprendo una grande quantità di tipi di mozzarella di bufala, burro e formaggi
Ho anche curiosato nel laboratorio attiguo, dove la mozzarella viene prodotta ogni giorno a mano.
…Così la sera del giorno dopo sono tornata per un aperitivo a base di mozzarella ed altre prelibatezze!
Nella veranda esterna ho potuto rilassarmi e godere del sole autunnale (che qui nel Cilento ha un tepore fantastico) in compagnia del vociare allegro dei bambini che si rincorrevano nell’ area giochi attrezzata mentre le mamme e i papà si rilassavano in compagnia di amici e parenti.
La prossima volta porterò anche il mio piccolo Pietro, si divertirà di sicuro e potrà assaggiare la mozzarella più buona del mondo!
Se vi trovate dalle parti di Capaccio Paestum non potete mancare una visita da Maurizio ed Giovanna : vi accoglieranno con la loro simpatia e sapranno guidarvi in un viaggio di sapori unico e ricco di tradizione e amore per la loro terra meravigliosa.
Grazie a Masseria Fuscillo per l’accoglienza e la pazienza nel farmi assaggiare tutto!
ph Alfonso D’Alessandro
abito Almagores – stivaletti Yves Saint Laurent