Piccoli efficaci rimedi naturali da provare in caso di mal di gola, tosse e raffreddore..
Oggi vi racconto i miei “rimedi della nonna versione 2.0” , cioè quegli stratagemmi che uso a casa per aiutarmi a guarire dai piccoli sintomi di raffreddamento prima di ricorrere, nel caso, all’ uso dei medicinali.
- Mal di gola
Lavorando tanto con la voce, una delle cose che mi accade più spesso coi primi freddi è il mal di gola. Appena sento la sensazione di “secchezza” o di fastidio a deglutire, intervengo immediatamente con uno sciroppo casalingo ma molto efficace.
Ecco cosa vi serve:
-un pentolino di acqua bollente
-zenzero fresco
-miele
Fate bollire l’acqua con un pezzetto di zenzero fresco (regolate voi la quantità, ma visto che lo zenzero è un ottimo antiinfiammatorio…abbondate pure!). Dopo qualche minuto, togliete lo zenzero e versate l’infuso in una tazza. Dolcificate con un cucchiaino di miele e sorseggiatelo tiepido prima di andare a dormire. Il mattino dopo sarete come nuove!
- Naso chiuso e raffreddore
Il raffreddore e il naso chiuso sono tra le cose che odio di più: la sensazione di “intontimento” unita al naso che cola rendono complicate anche le piccole cose e tutto diventa più faticoso. Quando ho bisogno di liberare le vie aeree mi preparo questa tisana che è anche un ottimo sulfimigio per questi acciacchi da raffreddamento.
Ecco cosa vi serve:
-un pentolino di acqua bollente
-zenzero fresco
-mezzo limone
-cannella in polvere
Fate bollire l’acqua con un pezzetto di zenzero fresco. Dopo qualche minuto, togliete lo zenzero e aggiungete il succo di limone e un pizzico di cannella. Mentre l’acqua è ancora bollente, inalate il vapore e grazie al mix benefico e al profumo intenso, sentirete un sollievo immediato. Appena si intiepidisce bevetela e vi aiuterà a decongestionare il naso.
- Tosse
Negli ambienti molto riscaldati o comunque per colpa degli sbalzi termici, è facile avere una tossetta fastidiosa segnale di gola irritata. Ecco cosa vi serve per realizzare un balsamo antibatterico naturale per la gola:
-un cucchiaino da tè
-mezzo limone
-miele naturale
Prendete un cucchiaino riempito per metà di miele e spruzzateci sopra qualche goccia di limone.Come sempre abbiate l’accortezza di non bere o mangiare dopo averlo ingerito in modo che agisca bene con il suo effetto balsamico.
Provate anche voi i miei rimedi contro i fastidi da raffreddamento e poi fatemi sapere come vi siete trovate!