CAMMINARE E STRATEGIE PERDI-PESO

Fitwalk : camminare fa bene al corpo e allo spirito! Ecco come ottimizzare una semplice passeggiata.
Lo dicono gli specialisti: camminare aiuta a bruciare i grassi, migliora la circolazione ed anche l’umore. E questa attività considerata tra le più “banali” ha anche un nome : fit walk.
Ma a che velocità bisogna andare? Visto che non stiamo parlando di corsa , e quasi sicuramente non stiamo indossando scarpe da running (a meno che non ci piaccia portarle nel tempo libero) è importante stabilire che andatura tenere anche per una corretta postura.
Gli esperti dicono che non è indispensabile un passo spedito, fondamentale invece tenere lo stesso ritmo (o almeno provarci) per tutta la durata della passeggiata!
È stata identificata una “velocità ideale” : 4 km/ora. Se tenuta costantemente, l’organismo tende ad attaccare proprio i grassi di riserva…cioè la famigerata pancetta!
La durata ideale della nostra passeggiata ,a velocità costante, è tra i 20 e i 30 minuti al giorno continuativi : non vale 10 minuti al mattino e 10 alla sera! Meglio di niente certamente, però è meno efficace!
Anche sul piano psicologico si possono trarre benefici: camminare produce endorfine e aumenta la sensazione di benessere oltre a migliorare il nostro umore !
Chiaramente non dobbiamo aspettarci i miracoli e non dobbiamo barare: se davvero vogliamo perdere peso dobbiamo abbinare una dieta equilibrata e bere molta acqua. Tenete presente che camminando si consumano meno calorie di quando si corre , però si brucia un quantitativo maggiore di grassi e non si stimola il senso di fame…quindi non si ha quella sensazione tipo “mangerei-anche-il-tavolo” che abbiamo dopo un’intensa mezz’ora di corsa!
Io ho scoperto l’utilità del camminare dopo la nascita di Pietro, infatti era l’unica attività che potevo fare subito dopo il parto cesareo : mi concedevo delle lunghe passeggiate col passeggino ed i risultati si sono visti dopo pochissimo tempo! Non ho perso l’abitudine : anche adesso, pioggia permettendo, stiamo in giro almeno un’oretta….a velocità costante s’intende!!!
tumblr_lvhso4HV4K1qd3cuho1_500