Come partire per una vacanza tra amiche e andare d’accordo sino al rientro
Aspettative deluse? Interessi diversi? Abitudini che si scoprono solo con la convivenza..Tutte cose che possono minare seriamente le sorti di quella che dovrebbe essere il momento più bello dell’anno. Ecco come capire se la vostra compagnia sarà quella giusta.
PIANIFICAZIONE
La prima cosa da capire è se la vostra compagna di viaggio ama la pianificazione oppure no. Un conto è viaggiare on the road sulla scia dell’improvvisazione e dell’imprevisto, un conto è programmare ogni passo. Nel caso, meglio trovare una via di mezzo : magari prenotando i pernottamenti e le tappe principali e lasciando il resto all’improvvisazione.
OBIETTIVI
E’ importante focalizzare gli obiettivi della vacanza : riposo? esplorazione? conoscenza di nuove persone? Se ci pensate le tre cose non vanno necessariamente d’accordo, anzi! Potreste trovarvi nella situazione che mentre voi vorreste andare a visitare gli scavi archeologici nei dintorni, la vostra compagna di viaggio se ne starebbe volentieri a chiacchierare in piscina coi nuovi arrivati….e la tensione è dietro l’angolo. Meglio parlarne prima, dunque.
DA FARE ASSOLUTAMENTE
Compilate una lista delle cose che vorreste fare assolutamente nel corso della vacanza e confrontatela con quella della vostra amica, sarà più facile rispettare le esigenze di entrambe e…capire meglio reciprocamente chi vi portate in vacanza!
INFORMAZIONI DI BASE
Ecco alcuni esempi
- Dormigliona? Nottambula? Informazioni che apparentemente possono sembrare banali ma nel corso di una convivenza così stretta diventano essenziali. Chi si sveglia all’alba normalmente mal tollera aspettare chi dorme sino alle 10..e viceversa chi adora dormire (in fondo si tratta di vacanza, no?) detesta non poterlo fare.
- Mangiare : è un momento fondamentale che necessita di tempi e luoghi scelti accuratamente o .. un panino e via va bene comunque? Non sottovalutate nemmeno questa informazione. Ricordate che i pasti possono influenzare l’umore delle persone…quindi siate chiare sulle vostre esigenze e chiedete anche alla vostra amica.
- Budget : non deve essere considerato un argomento taboo. E’ essenziale per non creare imbarazzi stabilire esattamente qual’è la disponibilità di ciascuna in modo da ottimizzare le risorse e trovare insieme soluzioni che mettano entrambe d’accordo.
FLESSIBILITA’
Tu sei pronta per cambiare i piani all’ultimo minuto? Se incontraste dei nuovi amici e decideste di seguirli, saresti pronta ad un cambio di programma? Chiedetevelo e chiedetelo anche alla vostra compagna di viaggio : la flessibilità è di fondamentale importanza quando si viaggia, ma deve essere un comportamento spontaneo e non forzato..altrimenti si potrebbe rompere l’equilibrio.
PERNOTTAMENTI
Dormire in alberghi, motels..oppure dormire in campeggio o in macchina o magari in un un aeroporto (se necessario) va bene a entrambe? Accertatevi che la vostra amica abbia le stesse vostre esigenze e non sia una da hotel a 5 stelle. Se però lo siete anche voi e potete permettervelo….fantastico!!
CARATTERE
Questo sembra ovvio, ma la cosa più importante è il carattere della nostra amica! Si dovrebbe veramente godere la sua compagnia .. ecco perchè bisogna scegliere qualcuna con cui non solo ci si diverte ma con cui si comunica bene : immaginate per esempio che noia a tavola la sera se non c’è feeling!
Se dopo aver letto questo post non vi è sorto alcun dubbio..la vostra amica è il top..altrimenti iniziate ad approfondire ed a chiarire gli aspetti che vi sembrano nebulosi!! E poi..un po’ di leggerezza,preparate la valigia e buon viaggio!!