COLPO DI FORTUNA?IO NON CI CREDO

A chi dice che faccio questo lavoro perchè sono fortunata, dico che è vero solo in parte. Servono impegno e strategie : condivido le mie con voi..e spero vi possano aiutare
Che nervi quando le persone di successo dicono di aver avuto il “colpo di fortuna”..negli anni ho imparato che non può essere solo questo. C’è il lavoro, l’impegno, l’entusiasmo, le capacità..non solo l’essere “amica o parente di…” A volte parlo con persone che sono molto dotate eppure non riescono a sfondare nel loro campo, qualunque esso sia , non solo lo showbiz… e me ne dispiaccio perchè pare che si facciano manipolare dal mercato.. Vi racconto le mie strategie, quelle che ho imparato nel corso degli anni durante le mie esperienze lavorative..sperando che vi siano utili
1. Capire che non sei l’unica che può fare il tuo lavoro
Attenzione : non vuol dire “sapere che non si è indispensabili”. Piuttosto significa che spesso, se siamo brave, chi ci sta attorno ed ha bisogno di noi, tende a farci credere che se ce ne andassimo tutto andrebbe a picco, facendoci venire un latente senso di colpa. Invece è solo una strategia per sfruttare al meglio le nostre qualità e tenerci inchiodate lì. In sostanza, non abbiate paura del cambiamento : muovetevi, cogliete le opportunità se vi interessano. Fate le pioniere di voi stesse e mettetevi in gioco. Non sempre vale il detto ” che se lasci la strada vecchia non sai che cosa trovi”.
2. “Hey io sono qui!”
Ricordate sempre che non verranno mai a cercarvi a meno che non facciate accurate operazioni di propaganda e PR su di voi e le vostre buone qualità ed intenzioni. Tenere i contatti, fare gli auguri di Natale, telefonare per ricordare che esistete è fondamentale. Faticoso. Ma fondamentale. E va fatto metodicamente.
3. Avere il coraggio di chiedere.
Lavorare sodo ed attendere di essere gratificati, non funziona sempre. Sì, lavorando tanto e bene sarete sempre nel giusto. Ma non fatevi sfruttare. Se si apre una posizione che vi interessa e per la quale sapete di avere i numeri, non aspettate che qualcuno ve la proponga.Abbiate il coraggio di chiedere. Ricordate sempre che gli altri sono troppo occupati a pianificare la propria carriera per prestare attenzione alla vostra… quindi se si crea una posizione interessante, siate voi a candidarvi! Se non altro per far capire in quale direzione vorreste andare e per dimostrare che siete certe di farcela. Spesso mi è capitato, all’inizio della carriera di abbattermi perchè non venivo scelta per dei ruoli che mi interessavano…invece poi parlando con chi si occupava del progetto scoprivo che non ero stata presa in considerazione perchè credevano non mi interessasse….vedete a non parlare?!
4. Essere sè stessi.
Sembrerà una frase trita e ritrita. Invece dovremmo fare un post-it e tenerlo sempre appeso sullo specchio in modo da leggerlo ogni mattina quando ci laviamo la faccia.Emulando gli altri, perdiamo quello che ci rende unici : la nostra autenticità. E si vede. A certi livelli, chi fa selezione del personale ha fiuto per capirlo. Voi vi fidereste di uno che fa finta di essere cio’ che non è? Tirate le vostre conclusioni.
5. Sapere cosa ti rende unica
Cosa ti rende speciale rispetto a tutti gli altri intraprendenti e grandi lavoratori? Hai una parlantina eccezionale? Sei super organizzata? Hai dei modi affabili che mettono tutti a proprio agio?..Oltre al cv ed agli skills professionali è importantissimo focalizzarsi su quelle cose che ci rendono uniche e che possono fare di noi la persona perfetta per il ruolo che stanno cercando.
Non credete che Il successo sia solo “essere nel posto giusto al momento giusto”. Forse il colpo di fortuna puo’ aiutare una volta, ma dura poco se non supportano dalle vostre qualità.
Credetemi. Anche io mi sono scelta un lavoro difficile…e sono inciampata un sacco di volte. Ma ci credo sempre…avendo fiducia in me stessa. In bocca al lupo!
tumblr_mjmkd24gmx1s5wngco1_1280