Prepariamoci all’autunno (e all’inverno) con gli alimenti giusti
L’autunno è arrivato e con lui le giornate che si accorciano, le temperature che si abbassano e la voglia di una coperta in più!
Gli sbalzi di temperatura, la diminuzione graduale delle ore di sole e più semplicemente il cambio di stagione ci rendono maggiormente sensibili all’attacco di raffreddori e piccoli disturbi.
Come sempre il migliore modo per non farci mettere KO è giocare di anticipo facendo il pieno di alimenti boost che ci aiutino ad irrobustire le difese immunitarie
Per preparare il nostro organismo ai primi freddi occorre fare buona scorta di vitamine e minerali.
Per farlo è buona abitudine consumare spesso e volentieri frutta e verdure di stagione .
Vediamo quali sono quelle principali :
–Castagne utili per dare tono al sistema nervoso
–Zucca profumata, buonissima, emolliente e tonificante per stomaco e intestino
–Uva ricchissima di vitamine antiossidanti
–Rape un concentrato di sali minerali che aiutano reni e ossa
–Barbabietole dolci, succose, rigeneranti e ricche di minerali
Per prepararci alla stagione più rigida dell’anno sarebbe meglio preferire un’alimentazione con poco glutine, ovvero limitare le quantità di grano, orzo e segale.
Gli zuccheri andrebbero decisamente limitati: le ricerche più recenti hanno chiaramente spiegato che sarebbe meglio educare i nostri bambini fin da subito, facendo loro un vero favore per quando saranno grandi.
Non dimentichiamo poi che questo è il momento ideale per portare in tavola zuppe e vellutate: mangiare cibi caldi e liquidi aiuta a ripulirsi da scorie e tossine.
Anche se non fa più così caldo e non sentiamo lo stimolo della sete, è buona abitudine bere tanto per depurare l’organismo.