Benessere e autostima: le mie 10 mosse per svoltare

La giornata è partita male? Ecco i miei 10 piccoli consigli pratici per migliorare la vostra autostima e sentirvi subito meglio.

La giornata NO capita: ci si sveglia al mattino con un po’ di malinconia o con la mente annebbiata da piccole preoccupazioni che sembrano insormontabili. Se non si tratta di cose gravi ma di una semplice giornata negativa, allora ecco il mio piccolo decalogo per tornare a sentirsi al top.
 
Francesca Leto autostima
 
FAI SQUADRA
Per prima cosa concentrarsi e pensare che “capita a tutti” o “può capitare a tutti” ci fa sentire meno soli e meno abbandonati al nostro destino. L’unione fa la forza no? Allora meglio sentirsi parte di un team che fare i sopravvissuti su un’isola deserta con la nuvoletta di Fantozzi sulla testa.
 
Francesca Leto autostima
 
CANTA
Il monologo finale del film “the big kahuna” ad un certo punto dice “fai una cosa quando sei spaventato: canta!” Ecco, mettermi in macchina a cantare a squarciagola un pezzo rock che amo  fa sempre effetto su di me e sulla mia autostima .  Scegliete la canzone giusta, quella che preferite e che vi carica: può assolutamente migliorare l’umore.
 
Francesca Leto autostima
 
STAI DRITTA
La postura dice tanto di noi, e noi attiriamo ciò che ci succede a seconda di come ci poniamo verso la vita. Camminare dritti e col mento alto ci darà una sembianza più fiduciosa verso il cambiamento oltre che a farci apparire più belle e..alte!
 
Francesca Leto autostima
 
SCEGLI IL VESTITO ADATTO
Mettiti una cosa carina: non cedere all’infagottarti per “scomparire” o sembrare invisibile. Emergi e splendi, alla faccia delle malinconie.
 
Francesca Leto autostima
 
USA IL PROFUMO
Mettersi il profumo è come mettere un accento sulla nostra personalità e sulla nostra presenza. Il profumo ci rende più piacevoli e parla di noi, fa avvertire la nostra presenza in una stanza. Inoltre uno studio del Journal of Cosmetic Sciences ha rilevato che le persone che si mettono un profumo tendono a sentirsi più sicure.. quindi avanti con l’autostima!
 
OK ALLE PICCOLE SCARAMANZIE
Se vi fa sentire bene portare in tasca il cornetto che vi ha regalato la nonna..portatelo con voi. Io non sono superstiziosa, ma quando si è giù di corda ogni cosa può andare bene.
 
Francesca Leto autostima
 
BEVI UN CAFFE’
Il caffè è un booster di energia: entrate in un caffè con una postura dritta e chiedete un caffè. Gustatevelo concentrandovi su pensieri positivi e poi ditemi se non vi sentite meglio.
 
RESPIRA
Respirate lentamente e profondamente per massimizzare il flusso di ossigeno ai polmoni e al cervello.Vi serve essere lucide per affrontare giornate come questa!
 
Francesca Leto autostima
 
MUOVITI
Andate in palestra se potete, o a camminare, o a correre o fate a casa qualche esercizio di ginnastica : sciogliere le tensioni muscolari vi farà benissimo e la ginnastica è un ottimo modo per distrarre la mente da pensieri negativi e avvertire una sensazione di benessere.
 
SORRIDI
Sorridete : questo punto merita un capitolo a parte, e lo trovate qui.
 
Francesca Leto autostima
 
 
ph Rossana Bruni
giacca a fiori Patrizia Pepe