Genova è vivace, innovativa ed accogliente per piccoli e grandi. Ecco qualche consiglio su dove andare con i vostri bambini.
Poco più di un’ora da Milano per sentirsi in vacanza! Sarà il mare, sarà l’aria frizzante e movimentata dell’area portuale più grande ed importante d’Italia, sarà per i vicoli meravigliosi e ricchi di fascino e storia. Genova mi è proprio piaciuta per l’offerta di svago dedicata ad adulti e bambini con un fitto calendario di appuntamenti ed eventi.
Oltre al meraviglioso acquario, il porto antico di Genova è stato interamente ristrutturato e l’area molto scenografica è fruibile da zero a cento anni grazie ai tanti percorsi disponibili.
Potrete godervi lo spettacolo anche dall’alto grazie a Bigo, un ascensore panoramico realizzato da Renzo Piano che ricorda le antiche gru e che vi porterà a 40 metri d’altezza per una visione a 360°.
E proprio in questo magico scenario che ho trovato la “La città dei bambini e dei ragazzi”.
Mi è stata segnalata da alcuni genitori e non potevo non visitarla! Pietro è stato felicissimo di scorrazzare libero negli oltre 3000 mq della struttura perfettamente organizzata e perfetta per bambini e ragazzi tra i 2 ed i 12 anni.
Aree divise per età, in modo che ognuno possa sperimentare percorsi educativi adatti a sé in totale sicurezza, da soli o in compagnia di mamma e papà!
Il bosco incantato attende i più piccoli
mentre un vero e proprio cantiere con mattoni di gommapiuma, carrioline, secchi, gru…fa letteralmente impazzire i bambini tra 3 e 5 anni che possono misurarsi con la propria abilità e la collaborazione reciproca
E poi giochi con l’acqua: mamme non preoccupatevi! Sono a disposizione grembiulini e ciabattine perché non si bagni nessuno!
I ragazzi dai 6 ai 12 anni troveranno un grande formicaio per imparare dalla natura come ci si organizza
e poi divertenti prove di abilità che fanno scoprire che si può imparare giocando: scienza, tecnologia e comunicazione sono i temi principali.
Non può mancare una grande nave dove scoprire tutti i segreti del perfetto marinaio curiosando in libertà e toccando con mano timoni e schermi luminosi.
Nel gioco della scoperta e della creazione dei mestieri del futuro, ho adorato trovare un angolo dedicato alla TV! Qui c’è un vero e proprio set televisivo a misura di ragazzi! Proprio qui si realizza WEportv la nuova ed unica web TV fatta davvero da ragazzi tra 10 e 15 anni!
Anche Pietro ed io abbiamo provato: lui ha molto apprezzato la telecamera ed io come sempre al mio posto davanti al microfono!
La città dei bambini e dei ragazzi è una tappa obbligata per voi e per i vostri bambini : i genitori potranno rilassarsi un po’ ed i piccoli potranno correre in lungo ed in largo scatenandosi senza paura.
Un piccolo consiglio: andateci preferibilmente la mattina all’apertura…con il passare delle ore il numero di bambini aumenta e tutto diventa un po’ meno rilassante..!
Nel prossimo post vi racconterò della bellissima passeggiata di Nervi e condividerò con voi le immagini meravigliose del mare e del paesaggio ligure.