Immaginate un matrimonio. Immaginate lo scenario maestoso dei templi di Paestum. Immaginate un vestito da sposa..: il mio!
E’ proprio questo quello che ho fatto qualche giorno fa in una delle aree archeologiche più belle e rinomate d’Italia, fra i tre templi greci di Paestum, costruiti tra VI e V sec. a.C.
Ovviamente solo per finzione, infatti si trattava della scena di un film a cui sto prendendo parte.
Pensate che l’area archeologica, patrimonio mondiale dell’ Unesco, non era mai stata calcata per una cerimonia nuziale (vera o finta che sia!) quindi si tratta di una vera primissima volta: motivo per cui ero molto orgogliosa ed emozionata!
A celebrare la finta cerimonia..non poteva mancare il vero primo cittadino che si è prestato volentieri all’iniziativa.
Nonostante fossimo in gennaio, a feste natalizie appena concluse, il clima era tutt’altro che rigido : un bellissimo sole ha reso lo scenario ancora più spettacolare e meno freddolosa la mia interpretazione in abito bianco!
Ad assistere alle riprese, tanti amici e parenti delle comparse: ho potuto così godere della fantastica accoglienza della gente del Cilento che durante il mio soggiorno mi ha fatta sentire come a casa!
Se state cercando la location per il vostro matrimonio, sappiate che già da quest’anno probabilmente ci sarà il via libera presso l’area archeologica : come a dire che il nostro “battesimo” abbia portato fortuna! Immagino che soprattutto per gli stranieri approfittare di questa opportunità potrebbe essere un sogno che si realizza.
Abbiamo iniziato le riprese al mattino intorno alle 11 ed abbiamo proseguito sino alle 15 quando evidentemente affamati ci siamo letteralmente buttati su un banchetto ricco di ogni delizia e specialità : tra tutte le fantastiche melanzane ‘mbuttunate che ho scoperto essere per me una specie di droga!!! E poi pizza, mozzarelle, cavatielli al sugo… e un sacco di prelibatezze!!
Il Cilento è meraviglioso : una parte la fa senz’altro la bellezza paesaggistica, ma altrettanta importanza la conferisce il calore e la simpatia dei suoi abitanti che è unica.
Spero di tornare presto ad incontrare i miei nuovi amici..e di raccontarvi qualcosa in più sul film!
(Le foto in bianco e nero sono di Antonio De Marco)