IL TRENINO INCANTATO E LA MAGIA DEL NATALE

Ci sono luoghi che enfatizzano la magia del Natale : vi parlo di una gita bellissima che potrete anche fare in giornata e che vi lascerà letteralmente a bocca aperta…
Un viaggio attraverso luoghi incontaminati. Un viaggio magico, che colpirà al cuore grandi e piccini.Un viaggio a bordo del trenino Rosso del Bernina! entrato in funzione per la prima volta nel 1910, oggi patrimonio dell’Unesco, che in poche ore vi condurrà attraverso paesaggi incantati!
Dotato di carrozze panoramiche e confortevoli, il trenino Rosso del Bernina risale l’antica ferrovia che si snoda tra l’Italia e la Svizzera.
Partendo da Tirano e passando accanto a cittadine suggestive come Poschiavo, a spettacoli naturali come il ghiacciaio del Morterasch o il sontuoso gruppo del Bernina con i suoi 4000 mt di neve, vi sembrerà di vivere una favola, ed assisterete ad uno spettacolo mai visto prima!
Il viaggio in treno sarà davvero appagante, ma altrettanto suggestivo sarà l’arrivo a Saint Moritz dove potrete godere del fascino di questa cittadina passeggiando tra lussuose vetrine che vi faranno sognare , mescolandovi tra conti decaduti e nobili stranieri che raggiungono la blasonata località per sciare con gli amici, ammirando finestre e balconcini perfettamente curati , respirando l’aria tipicamente chic della perla dell’Engadina.
Potrete farvi tentare da sapori tipicamente invernali e Montanari : un bel piatto di Pizokel (si si proprio loro i pizzoccheri!) con formaggio, burro fuso e patate.Oppure i Maluns (patate grattugiate arrosto con formaggio d’alpeggio) ma anche Zuppa d’orzo e Capuns (involtini di carne e verdura avvolti da una foglia di bieta).
D’obbligo una pausa al Café Hanselmann , la storica pasticceria incastonata tra le viuzze del centro , per una cioccolata calda fumante ed una fetta di torta.
Sulla via del ritorno potrete fare tappa a Livigno per tuffarvi nei colorati mercatini di Natale a curiosare e a trovare qualche oggetto d’artigianato per la vostra casa.Ricordate che Livigno è una zona franca , quindi lo shopping è più vantaggioso perché risparmierete l’IVA!
Il trenino Rosso del Bernina è super organizzato : sul sito www.trenino-rosso.com troverete tutte le partenze , gli orari ed i pacchetti che comprendono trasferimenti in bus, viaggio sul trenino , guida , materiali informativi e tutto ciò che vi serve per organizzare la vostra gita da favola!
Vi ricordo che questo itinerario è meraviglioso 365 giorni all’anno quindi….potreste anche valutarlo come idea regalo per il vostro lui o la vostra lei…o perché no per una coppia di amici che saprà apprezzarlo a dovere!