Anche i jeans vanno trattati con i dovuti accorgimenti.
Volete sapere quali sono? Leggete qui, prendete nota e scoprirete che c’entra anche il pepe nero! (sì quello da cucina!)
1. Non lavarli troppo spesso.
Addirittura bisognerebbe lavarli una sola volta al mese!
Anche se la percentuale di Lycra è normalmente sufficiente per mantenerne la forma..sappiate che a lungo andare, lavaggio dopo lavaggio potrebbero perderla e diventare “molli”.
Inoltre il denim stinge! Impercettibilmente, lavaggio dopo lavaggio perde colore..quindi se laviamo i nostri jeans ogni volta che li indossiamo basterà poco per averli di un colore diverso da quello che abbiamo acquistato. E se li abbiamo pagati 200 euro…potrebbe essere un’amara delusione!
2. Fagli prendere aria (non acqua).
Segue il punto uno.
A patto che non siano macchiati e non necessitino necessariamente di un passaggio in lavatrice, metteteli fuori a prendere aria per fargli perdere gli odori.
Un altro trucco efficace è appenderli in bagno mentre siete nella vasca o in doccia: il vapore sarà molto efficace. Io uso sempre questo metodo quando sono in viaggio.
3. Acqua fredda.
Lo ripetiamo? Il denim sbiadisce!
Meglio optare per l’acqua fredda! E poi..piccolo trucco: aggiungendo un cucchiaino di pepe nero nel cestello eliminerete i residui responsabili dello sbiadimento facendo una specie di peeling ai vostri adorati jeans.
Niente paura, il pepe si elimina col risciacquo. Non mettetelo pero’ assolutamente nella vaschetta del detersivo : solo nel cestello.
4. Girali al rovescio.
È davvero importante girare i jeans al rovescio prima di metterli in lavatrice: intanto perché così eviterete di dimenticare cose nelle tasche (a chi non è capitato di lasciare un bigliettino o uno scontrino e pentirsene amaramente dopo il lavaggio?)..e poi perché lo sfregamento del denim sugli altri capi nel cestello potrebbe macchiarli.
Ripeto: il denim stinge.
5. Lavali sempre con altri capi di colori simili.
Cosa fa il denim? Stiiingeeee!!! Fatevi un favore: non metteteci insieme capi bianchi o chiari!
6. Foglietto Salva Colore.
Tanto i jeans non li dovete lavare tutti i giorni, no? Allora aggiungete un foglietto salva colore al lavaggio, eviterete sbiadimenti non calcolati.
7. Non riempire troppo la lavatrice.
Sfregamenti, pressione, centrifuga…tutti questi “strattoni” possono far male ai vostri jeans! E anche alle cerniere.
Tra l’altro : che rottura di scatole quando si blocca la cerniera e bisogna farla cambiare! Per non parlare delle applicazioni che si scuciono ed il resto!
8. Asciugatura.
L’esatta asciugatura dovrebbe essere orizzontale, però tutte stendiamo in verticale, vero?
Solo una cosa non va mai e poi mai fatta : metterli ad asciugare nell’asciugatrice per troppo tempo.
Restringimenti irregolari, sbiadimento o peggio potrebbero col caldo e l’umido trasferire colore sugli altri capi nel cestello. L’asciugatrice potrete usarla per stirarli..ecco come!
9. Mai lavarli a secco.
Con il lavaggio a secco si danneggiano le fibre e le finiture che rendono particolare il nostro denim. Le regole che state leggendo ovviamente valgono per tutti capi! Non solo per i jeans.
10. Leggere sempre le etichette.
Ogni capo ha le sue caratteristiche e, nonostante queste regole valgano per tutti, è sempre bene averne la conferma leggendo le istruzioni per il lavaggio. Voi quante volte lo fate?!