Il lunedì è sempre il giorno più duro da affrontare : ecco cosa mangiare oggi per migliorare il nostro umore.
Il lunedì è un giorno no ma per celebrarlo degnamente potreste ascoltare due tra le mie canzoni preferite dedicate proprio a questo giorno della settimana
“I don’t like Mondays” dei Boomtown
e
“Manic Monday” delle Bangles .
Avete fatto? Bene, adesso vi do altre buone notizie : ci sono ben 6 alimenti facili da reperire che possono notevolmente migliorare l’umore, quindi sono perfetti per il lunedì.
La ricerca è dell’American Journal of Public Health, ora prendete nota e decidete cosa mangiare oggi:
SPINACI
Funzionano perché sono ricchi di acido folico che colpisce i neurotrasmettitori del controllo dell’umore nel vostro cervello. Braccio di Ferro docet.
SPREMUTA DI ARANCE
Anche loro contengono un’alta concentrazione di acido folico che abbiamo capito essere un booster dell’umore.
BANANE
Comoda da trasportare e facile da reperire la banana è un ottimo snack: ricca di potassio, che migliora le funzioni cerebrali, e di triptofano un amminoacido che aiuta a regolare l’umore. Qui trovate un uso curioso della buccia di banana..
PEPERONI GIALLI
Sono ricchi di vitamina C che aiuta a fermare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Per chi non li digerisce, provate a fare così:
Metteteli in forno a 180 gradi per almeno venti minuti, poi girateli dal lato opposto e lasciateli per lo stesso tempo.Dopo circa 50 minuti, saranno pronti per essere spellati. Togliete il picciolo, la parte bianca ed i semi all’interno poi cucinateli come preferite. In questo modo i peperoni saranno più digeribili.
BIETOLE
Io le adoro e le cucino spessissimo: stufate come contorno o nelle minestre. Sono ricche di magnesio che combatte il cattivo umore.
ASPARAGI
Ricchi di serotonina ed acido folico hanno anche una curiosa funzione in più : se avete esagerato col vino la sera prima, fate il pieno di asparagi, infatti contengono degli speciali enzimi che aiutano ad eliminare l’alcol dal corpo.
Se cercate altri metodi contro lo “stress da lunedì” potete leggere anche qui e qui …