Usate spesso il forno a microonde? Ecco un metodo furbo e facile per pulirlo e 5 cose curiose da fare con il vostro microonde.
Un forno a microonde ce l’abbiamo tutte! E’ pratico e funzionale oltre che veloce nel cuocere, sgelare e riscaldare i cibi!
Io lo uso spesso per scaldare i piatti che ho preparato il giorno prima, oppure per far sciogliere velocemente il burro che mi occorre per fare la torta, ma anche per cuocere a vapore le verdure con gli accessori necessari.
Una delle mie regole principali per mantenere il forno pulito e senza odori è di coprire sempre le pietanze con della pellicola.
Faccio attenzione a non sigillare completamente il cibo nel contenitore: la pellicola potrebbe gonfiarsi ed esplodere!
Lascio sempre una fessura per permettere al vapore di fuoriuscire.
Lo stesso principio vale per tutti gli alimenti che hanno buccia (pomodori, patate..ma anche insaccati) o guscio: prima di farli cuocere vanno bucherellati o sbucciati.
Una parentesi particolare per le uova: visto che anche l’inventore del forno a microonde Percy Spenser si è visto esplodere in faccia un uovo durante un esperimento, per lessare le uova vi consiglio di usare il solito, caro, vecchio pentolino con l’acqua a bollore!
Per sbucciare facilmente le uova bollite leggete qui!
Ecco come pulire il forno a microonde. Vi servono :
-guanto da forno
-una ciotolina di vetro
-aceto
-acqua del rubinetto
-un panno in microfibra o panno carta
Riempite la ciotolina di 2 parti di acqua e 1 di aceto e mettetela nel microonde.
Accendete a potenza media e fate scaldare per 10 minuti.
Infilatevi il guanto da forno e rimuovete la ciotolina.
Oltre al buon profumo di aceto, che fa subito pensare al pulito, noterete che il vapore sprigionato dalla miscela avrà sgrassato le pareti del forno e ammorbidito le incrostazioni.
Ora non dovrete fare altro che passare l’interno del forno col panno pulito (o con del panno carta) per ottenere brillante risultato!
-
Condivido con voi anche 5 cose furbe da fare col vostro microonde
Asciugare e disidratare gli aromi
Lavate salvia, rosmarino, timo..ecc.. e mettetele sul piatto del microonde. Un minuto e saranno asciutte e pronte all’uso.
Più succo dagli agrumi
Basteranno 20 secondi di microonde per ottenere più succo da limoni, arance ed altri agrumi (ovviamente opportunamente divisi a metà, vedi sopra.
Abbattere i tempi di ammollo dei legumi
Vi siete dimenticate di mettere a bagno i fagioli la sera prima? No problem! Il vostro minestrone è salvo: Immergete i fagioli in una ciotola di vetro e cuoceteli nel forno a microonde ad alta potenza per dieci minuti. Lasciate riposare la ciotola nel microonde per 40 minuti e poi scolate ed usate i fagioli. Vale per tutti i legumi che necessitano di parecchie ore di ammollo.
Sbucciare la zucca
Questa impresa titanica non sarà così complicata se metterete le fette di zucca nel microonde a potenza media per due o tre minuti.
Miele pronto all’uso
Se come me non usate spesso il miele, sarà probabilmente indurito e cristallizzato nel vasetto. Se vi serve per la torta o per un piatto, mettetelo 40 secondi nel microonde a potenza media: tornerà morbido e con la giusta densità