MILANO DA VEDERE: PORTA NUOVA

Milano strizza l’occhio al futuro nella nuova area di Porta Nuova
Milano mi piace. E anche tanto. Forse perchè regala sorprendenti spazi inaspettati..che nemmeno chi la frequenta per lavoro, come me, prevede di trovare. Io amo molto le metropoli… mi piace osservare l’architettura moderna e gli skyline delle città che le rendono uniche e riconoscibili al mondo. Anche Milano ha cambiato la sua skyline, ultimamente, grazie alla creazione del quartiere Porta Nuova, un ventaglio di spettacolari edifici a vetro, specchiati e supermoderni che ti lasciano a bocca aperta.
DSC_3338ok
Perfettamente innestata nella realtà Milanese, Porta Nuova è un luogo di aggregazione e contemplazione, un’area pedonale godibile e vivace nel cuore di una zona della città già nota per la sua vitalità. Per una che adora passeggiare tra i grattacieli di New York è stato uno spettacolo poter godere di questo gioiello incastonato accanto alla stazione di Porta Garibaldi : 2300 mq creati da una ventina di studi di architettura provenienti da 8 paesi diversi. Milano volge lo sguardo al futuro grazie alle imponeni ma leggere geometrie che svettano verso il cielo. Sono stata in piazza Gae Aulenti a pausa pranzo ed ho trovato chi è fuggito dagli uffici per godersi una passeggiata ed una pausa dal sapore internazionale tra le pareti specchiate e le fontane a sfioro.
DSC_3365-ok
Molto carina la libreria Feltrinelli RED (Read- Eat-Dream) sul lato settentrionale, coi suoi tavolini all’aperto.. sembra di essere in un’altra Milano ..dentro a Milano!
DSC_3381-ok
Da quel lato della piazza si prosegue per imboccare il viale che porta al famosissimo Bosco Verticale. Il nome incuriosisce parecchio, vero? Suggestivo e realistico ideato dallo Studio Boeri , si tratta di due torri rispettivamente di 78 e 111 metri con balconi piantumati. Le biologhe che hanno curato la piantumazione hanno studiato ogni singola terrazza e ad oggi sono presenti 900 specie diverse, 5000 arbusti e 15.000 varietà perenni tra fiori e rampicanti. Mandorli, ciliegi, frassini, ontani..
DSC_3408-ok
Tutto studiato alla perfezione, con irrigazione centralizzata e lotta ai parassiti ecologica. Sono infatti gli stessi insetti a difendere il verde : per esempio sono state lanciate 1.200 coccinelle contro gli afidi. Un innovativo esperimento di verde metropolitano , sviluppato in altezza con tanti vantaggi : l’incremento della vegetazione non solo porta un aumento di produzione di ossigeno, anche il colpo d’occhio ne ha grande beneficio. Mi è piaciuto moltissimo questo giretto metropolitano, richiede poco tempo e saprà sorprendervi..proprio come è successo a me che sono stata per diversi minuti col naso all’insù!
Total look Kaos
Bijoux Sodini
Ph Rossana Bruni