Prepariamo un dolce fresco sfizioso e velocissimo a base di ciliegie..
Avete voglia di un dolce sfizioso, gustoso e fresco? Siete nel posto giusto! Oggi prepariamo dei favolosi mini dessert alle ciliegie.
Si tratta di mini semifreddi realizzati con ingredienti semplici e light.
Una ricettina super veloce e dal risultato garantito, come tutte quelle che vi propongo qui!
Potrete prepararli per merenda o come dessert fresco per stupire gli amici dopo una cena estiva: sono anche stra belli da vedere oltre che stra buoni.
In base a quante porzioni ne dovete preparare, regolatevi con le quantità, io vi do le dosi per 4 persone.
INGREDIENTI
100 gr di Frollini Integrali Gastone Lago (praticamente una delle 4 confezioni salvafreschezza che trovate nel pacco)
250 gr di formaggio spalmabile
1 cestino di ciliegie ben sode
1 noce piccolissima di burro
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di zucchero a velo
4 bicchierini di vetro
PROCEDIMENTO
- Sbriciolate grossolanamente i Frollini Integrali Lago e poi teneteli da parte.
Ho scelto i Frollini Integrali Lago perché sono realizzati con ingredienti altamente selezionati, non contengono olio di palma e sono buonissimi! Li mangiamo sempre a colazione e sono l’ideale per questa ricetta.
- Lavate bene le ciliegie sotto l’acqua corrente. Ricordate di farlo prima di togliere il picciolo, in modo che non assorbano acqua.
Con l’aiuto di un coltello, dividete le ciliegie in due, togliete il nocciolo e poi tagliatele ancora in due. In questo modo otterrete dei pezzetti non troppo piccoli.
- Ora realizziamo il crumble :
In una padella antiaderente, mettete a sciogliere la mini noce di burro (davvero poco) e poi aggiungete le ciliegie. Unite un cucchiaino di zucchero di canna e i biscotti sbriciolati. Mescolate delicatamente e fate tostare per pochi minuti in modo da ottenere un crumble. Una volta fatto, togliete dal fuoco e mettete da parte.
- Prepariamo la cream cheese :
mettete il formaggino spalmabile in una terrina, unite un cucchiaino di zucchero a velo e mescolate velocemente con una forchetta in modo da ottenere una crema . Sarà piuttosto compatta, ed è proprio quello che serve per assemblare il nostro semifreddo.
- Assembliamo i bicchierini :
Disponete ora un paio di cucchiaini di crumble sul fondo dei bicchierini, poi coprite con la cream cheese. Per spalmarla bene e livellarla, usate un cucchiaino leggermente bagnato.
Io ho poi guarnito con mezza ciliegia ..una volta appoggiata sulla crema bianchissima aveva la forma di un cuore e l’ho trovata deliziosa!!
Ora mettete i bicchierini in frigo per almeno un’ora e ….buon appetito!
Se vi piacciono queste ricette veloci e super sfiziose e vi siete perse la mia ricetta per il tiramisù light cliccate qui e guardate la mia video ricetta per vedere quanto è semplice realizzarlo!