I biscotti omino pan di zenzero sono gioiosi, bellissimi e deliziosi! Creano subito un’atmosfera festosa e il delizioso profumo di cannella scalda il cuore.
Perfetti da regalare, da appendere all’ albero come decorazione, per creare dei golosi segnaposto.. e da sgranocchiare in ogni momento della giornata durante le feste di Natale che trascorreremo in casa!
Uno tira l’altro e per questo per realizzarli ho scelto il delizioso e genuino miele della Valtellina.
Fate un giro qui per scoprire tutti i fantastici prodotti del territorio Valtellinese, che potrete ordinare e ricevere comodamente a casa. Pizzoccheri, formaggi, vini, bresaola, specialità dolci, succhi, sughi e tanto altro..
Ma ora veniamo alla nostra pasta frolla per realizzare i simpaticissimi biscotti omini pan di zenzero.
In questa ricetta vi svelo anche i miei piccoli tips , trucchetti che ho sperimentato nel tempo per un risultato infallibile.
Questo metodo è il più facile e infallibile, infatti non dovrete preoccuparvi di impastare a mano : useremo il frullatore. Il risultato sarà fantastico!
Ingredienti per la pasta frolla
350 gr farina 01
75 gr zucchero canna
75 gr zucchero bianco
150 gr burro freddo di frigo a pezzettini
1 uovo
150 gr miele della Valtellina
½ cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
Cannella QB
Zenzero QB
Noce Moscata QB
Procedimento:
1.Mettete la farina nel frullatore e unite gli zuccheri e il pizzico di sale. Attivate il frullatore e mixatele insieme.
2.Unite le spezie: io le ho miscelate in un ciotolino a mio gusto. Tenete presente che la cannella deve essere il profumo predominante, poi lo zenzero e infine la noce moscata grattugiata.
3.Aggiungete il burro freddo di frigo e frullate (a intermittenza) per ottenere un mix sabbiato.
4.Ora incorporate l’uovo intero e il miele.
5.Frullate ancora ed otterrete un impasto morbido. Quando le lame faranno fatica a girare, versate l’impasto in una ciotola o su un piano, fate un mattoncino e mettetelo in frigo.
FRANCY TIP : Più sta in frigo e meglio è. Deve riposare in frigorifero almeno 2 ore: potrete anche prepararla il giorno o la sera prima e confezionare l’indomani i biscotti.
Una volta trascorso il tempo necessario, prendete la mattonella e appoggiatela su un piano. Dividetela in 2 o 3 parti e stendete col mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.
FRANCY TIP : io non uso un piano infarinato. Lascio come base la pellicola che la contiene poi copro con un bel quadrato di carta forno e passo col mattarello (in questo modo non si incolla al legno)
Ora la parte più divertente: intagliare con le formine!!
FRANCY TIP : Tenete presente che la pasta durante la cottura cresce un pochino e si gonfia : scegliete formine non troppo grandi sennò i biscotti che otterrete saranno enormi e disponeteli sulla teglia un pochino distanziati durante la cottura.
Una volta pronta la teglia infornate in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per circa 10-12 min
FRANCY TIP : occhio al forno! Non perdete mai di vista i vostri omini pan di zenzero! Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, della grandezza e dello spessore dei biscottini.. troppe variabili per fidarsi ciecamente!
Una volta sfornati potrete decorarli con una ghiaccia reale semplicissima.
Vi servono:
150 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone non trattato
1 albume freddo di frigo
Mixate con una frusta elettrica tutti gli ingredienti insieme, otterrete una glassa con una consistenza molto elastica.
Ora potrete decorare con l’aiuto di un sac à poche come più preferite : facendo solo occhietti, bocca e bottoni o con la vostra fantasia!
FRANCY TIP : Fatevi aiutare da vostri bambini! Si divertiranno un sacco!
Io li ho usati per decorare dei bellissimi e golosi bicchieri di cioccolata con panna!
La mia tavola è allestita con la tovaglia, i bicchieri,i tovaglioli e..il trenino (che Pietro adora) che ho ordinato sul sito di EuronovaItalia! Cliccate qui per entrare nella sezione Natale e trovare un sacco di idee carine per la tavola e non solo!