Plum Cake super soffice con farina di castagne, yogurt greco e gocce di cioccolato

Hai voglia di una torta golosa, soffice, profumata e perfetta per queste giornate autunnali? Ecco il favoloso plum cake alla farina di castagne. Ricetta veloce e semplicissima con risultato perfetto.

Immaginate la classica giornata piovosa, quando avete solo voglia di coccole e di qualcosa di caldo. E’ la giornata giusta per il mio plum cake alla farina di castagne, noci e gocce di cioccolato fondente. Un comfort food light , senza burro e con lo yogurt greco che rende l’impasto super soffice!

Un dolce perfetto per la colazione , la merenda e.. qualunque momento della giornata. Qui è piaciuto a tutti : mio marito e il Pietrino ne hanno fatto fuori metà appena sfornato!

E poi è semplicissimo da fare. Si prepara in 5 minuti e poi in forno per 40-45 min. In casa ci sarà un fantastico profumo di castagne: perfetto per questo periodo. Se ti piacciono i dolci semplici e a tema con l’autunno, qui trovi la mia ricetta per la torta di zucca e ricotta (buonissimissima!)

Se vi è venuta voglia di provarlo.. correte in cucina che in un attimo si fa : una fetta tira l’altra!

 

Ecco gli ingredienti:

175 gr di farina di castagne

125 gr di farina 1

3 uova

100 gr di zucchero di canna

150 gr di yogurt greco

100 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Noci sgusciate qb

Gocce cioccolato fondente qb

1.Montate le uova con lo zucchero. Prendetevi un minutino in più per questo passaggio: più montate il composto, più soffice sarà la torta.

2.Incorporate yogurt e farine. Le farine le setaccio sempre, in modo che siano belle fini e non facciano grumi. Alternate con lo yogurt.

3.Ora aggiungiamo l’olio di semi e infine il lievito.

4.Questo impasto base si può personalizzare: io ho aggiunto noci (6 o 7 sgusciate e fatte a pezzetti) e gocce di cioccolato fondente (una manciata). Tenete presente che potete aggiungere quello che volete : uvetta, pinoli, mandorle, fichi secchi… anche a seconda dei vostri gusti e di quello che avete in dispensa. Il bello è creare l’effetto sorpresa : il plum cake risulterà super soffice e la frutta secca darà una nota di gusto e croccantezza unica!

5.Ora mettete il composto in una teglia da plum cake (ma va bene anche una teglia da torta) rivestita da carta forno. Io faccio così per non usare il burro.

6.In forno statico per 45 min ca a 180°

7.Sfornate , mettete a raffreddare e poi…gustatelo e godetevelo!