Il seno è importante (ricordiamolo sempre)

Se ne parla soprattutto ad Ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ma è un tema da tener presente tutto l’anno. Ecco perché..

Il seno è simbolo di femminilità, bellezza, maternità, calore. Il seno è nostro “compagno” per tutta la vita ed è complice del nostro “sentirci donne”. Grande o piccolo che sia, ognuna ha il suo e negli anni impara a valorizzarlo..soprattutto esteticamente! Per esempio nella scelta di bikini o abiti che lo mettano più o meno in risalto..facendoci sentire più belle!
seno-prevenzione-ottobre
Gli studi evidenziano però che il seno è anche la parte più colpita da tumore nelle donne. La ricerca dice che rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne ma la buona notizia è che negli ultimi anni le percentuali di guarigione sono cresciute notevolmente e questo risultato si è ottenuto grazie alla ricerca e grazie all’ informazione.
seno-ottobre-prevenzione
Il tumore al seno si potrebbe addirittura prevenire introducendo uno stile di vita sano :

  • tenendo sotto controllo il peso, facendo regolarmente attività fisica, mangiando in modo sano e limitando l’alcol.

colazione
Dobbiamo mettercelo in testa : uno stile di vita sano che comprenda tutto ciò che fa star bene il nostro organismo non è solo una questione di estetica, è soprattutto una questione di prevenzione.
seno-prevenzione-ottobre-1
A breve e a lungo termine : tenete presente che uno stile di vita regolare ed equilibrato avrà effetti sicuramente positivi su tutto il nostro organismo e anche in età avanzata.
Da non dimenticare assolutamente, in tema di prevenzione del tumore al seno è il controllo :
L’ autoesame al seno andrebbe fatto ogni mese, qualche giorno dopo il ciclo. Se non siete pratiche, chiedete al vostro ginecologo di mostrarvi come si fa: è davvero semplice.
seno ottobre prevenzione
Dopo i 30 anni, ogni anno andrebbe fatta l’ecografia mammaria.
Se tenete presente che un tumore al seno identificato per tempo, oggi grazie alla ricerca ha buone probabilità di essere debellato, vale davvero la pena di seguire dei piccoli accorgimenti. Qualora aveste dei casi in famiglia parlatene col vostro medico, saprà tranquillizzarvi e darvi le indicazioni necessarie.
Ottobre è il mese della prevenzione ma noi dobbiamo farla tutto l’anno.