UN BACIO SOTTO IL VISCHIO

tradizioni e curiosità di mezzanotte dagli altri paesi
Mancano poche ore e dovremo salutare il 2014 per dare il benvenuto al 2015! A casa nostra è d’obbligo il cin cin a mezzanotte e..un bacio rigorosamente sotto il vischio! Ma ho scoperto alcune curiose usanze di altri paesi.
In Spagna si mette un anello sul fondo del bicchiere e si brinda dopo aver fatto tintinnare i bicchieri tre volte. A Madrid a mezzanotte si mangiano 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dell’orologio della Puerta del Sol.
In Grecia, il primo Gennaio arriva San Basilio che porta doni ai bambini! Quando si entra in casa, bisogna gettare a terra un melograno: quanti più chicci si spargeranno sul pavimento, tanto più fortunato sarà il nuovo anno!
In Inghilterra si usa mangiare il Christmas Pudding arricchito da monetine d’argento!
In Germania ci si maschera e si festeggia come a carnevale ed in alcune zone si usa colare del piombo nell’acqua fredda per conoscere il futuro : se si forma una palla è buon segno!
In Russia si festeggia il Capodanno ben due volte! Il 31 Dicembre secondo il calendario Gregoriano ed il 13 Gennaio secondo quello Giuliano. E’ usanza aprire la porta d’ingresso di casa al dodicesimo rintocco della mezzanotte per far entrare l’anno nuovo.
In Giappone l’ultimo giorno dell’anno si fanno grandi pulizie di casa per preparare degnamente l’arrivo del nuovo anno che si accoglie con festeggiamenti che durano dal 31 al 3 gennaio.
Sicuramente ad accomunare tutti i paesi sarà il famoso conto alla rovescia : 3…2…1…Auguri!!!!!
Dicapriogatsby-(1)