UN CAVALLO PER AMICO

il campus a misura di bambino alla scoperta di una meravigliosa amicizia
Ho sempre saputo che tra animali e bambini si può creare un’intesa dolcissima: ne ho avuto conferma anche qualche giorno fa quando sono andata a trovare la mia amica Daniela alla Cascina Menegon.
Sono andata ovviamente con Pietro che ne ha approfittato per fare nuove amicizie! Arrivata in questo angolo di paradiso immerso nel verde dei boschi di Angera, ho conosciuto Marcella, Giampiero e la figlia Jessica che mi hanno aperto le porte del loro maneggio e mi hanno raccontato del progetto “Un cavallo per amico”.
DSC_3766-okok
Tutti abbiamo sentito parlare della grande sensibilità dei cavalli, che riescono persino a captare le emozioni di chi hanno davanti . Non sapevo pero’ che attraverso questa profonda empatia, possono insegnare a superare paure ed insicurezze e non solo. In effetti quando un bambino avvicina la manina allo splendido muso di uno di questi animali, da un lato è spinto dall’entusiasmo e dalla curiosità..dall’altro ha un po’ di timore. Proprio come è successo a Pietro, che una volta accarezzata la criniera biondissima di Menta, che aveva percepito il suo timore ed aveva abbassato la testa per aiutarlo, si è sentito fiero e fiducioso della suo nuova amica!
DSC_3661
Entrare in contatto con un cavallo non è quindi solo mera equitazione ed attività sportiva : è anche un’esperienza profonda e può essere un vero e proprio strumento per il benessere e la crescita dei bambini , della loro autoconsapevolezza, della capacità di stare in gruppo, dell’autodisciplina e della scoperta dei propri limiti.
DSC_3727
“Un cavallo per amico” è un campus di 5 mattine (sino alle 12,30 o sino alle 14,00 con pranzo incluso) e si rivolge a bimbi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 15 anni che saranno seguiti da un’equipe di allenatori, esperti Versatility riconosciuti dal Coni e figure provenienti dall’ambiente psicologico/educativo. Insieme a loro cavalli di bassa statura con anni di esperienza coi bambini. In questo modo mamma e papà potranno essere assolutamente tranquilli e regalare ai loro figli qualcosa di unico e completo non solo a livello di emozioni, ma anche di apprendimento.
DSC_3692-ok
I bambini faranno i primi passi a cavallo.. e scopriranno anche tutto il suo mondo : dall’accudimento, alle varie tipologie di razze.. dal linguaggio corporeo, ai giochi dell’amicizia..dagli esercizi a terra al sellaggio e dissellaggio da percorsi guidati per scoprire la flora e la fauna dei boschi di Angera sino ad un laboratorio di biscottini apposta per loro..che ho scoperto essere colorati come caramelle….
DSC_3639
…e molto altro ancora! La trovo una bellissima iniziativa che può regalare momenti indimenticabili e di grande crescita non solo ai bambini ma a tutta la famiglia che si sentirà contagiata dall’entusiasmo della nascita di questa nuova amicizia coi cavalli. Il tutto in mezzo alla natura rigogliosa ed inaspettata..quella che ormai molti bambini purtroppo vedono solo alla tv o al piccolo parchetto sotto casa.
DSC_3673
I campus stanno per partire e dureranno sino a Settembre : se vi siete emozionati nel leggere e nel vedere le immagini che ho postato..sappiate che dal vivo è molto molto molto di più!
Per informazioni ed iscrizioni contattate Marcella Millauro 328/931.19.40
Cascina Menegon si trova in Via Paludi ad Angera (VA) [email protected]
Ph Rossana Bruni