VELENI IN CASA

Sapevate che la maggior parte delle intossicazioni domestiche avviene tra le 11:00 e le 13:00 e le 19:00 e le 21:00? Proprio mentre gli adulti preparano i pasti? Ecco come mettere in sicurezza i piccoli esploratori…
La casa sembra il luogo più sicuro per i nostri bambini..in realtà proprio nelle nostre abitazioni si nascondono nemici molto pericolosi. E non solo in cucina, bagno e ripostiglio. Soprattutto i bambini tra 1 e 4 anni, quindi quelli nella fase esplorativa che girano, aprono, toccano e..ingoiano sono spesso protagonisti di intossicazioni proprio perchè le sostanze tossiche a volte si nascondono dove non immaginiamo. Ecco un piccolo vademecum per verificare il livello di sicurezza di casa.
In primo luogo i farmaci vanno riposti in alto, in armadietti dove le manine dei piccoli Indiana Jones non possono arrivare..I farmaci dei piccoli vanno sempre conservati nelle confezioni originali per ricordare sempre a cosa servono e non andare oltre la data di scadenza. Se c’è un nonno un po’ distratto in casa attenzione : anche le sue pasticche vanno controllate e tirate fuori solo al momento dell’utilizzo.. i bimbi potrebbero scambiare una pasticca per una buonissima caramella se trovata su un mobiletto o nella borsetta della nonna..dove le loro zampine curiose arrivano facilmente.
Anche le nostre piante d’appartamento possono essere veleni a portata di mano . La Stella di Natale per esempio. Al suo interno scorre quel liquido biancastro simile al latte. Sappiate che se ingerito può causare irritazioni alle mucose. Anche la Dieffembachia è una pianta presente in molte case che ha le stesse caratteristiche della Stella di Natale : fate attenzione. Altre piante estremamente pericolose se ingerite sono : l’oleandro, il mughetto, il digitale. Queste piante contengono principi attivi che agiscono direttamente sul cuore provocando aritmie gravi. Attenzione anche ai giardini: il lauroceraso è una pianta altamente tossica e se ingerita può essere letale poiché contiene sostanze che sviluppano l’acido cianidrico. Le stesse sostanze sono contenute nei noccioli di albicocche, pesche, prugne, susine, ciliegie. Se acquistate piante d’appartamento o per il giardino informatevi sempre sull’eventuale velenosità.
Il luogo dove riponiamo i detersivi va ovviamente posto sotto chiave (repetita iuvant anche se ciò è ormai ovvio a tutte le mamme) perchè i prodotti di pulizia come detersivi, candeggina, ammoniaca, sgorgatori, trielina, smacchiatori ma anche insetticidi, antiparassitari, colla, vernici, solventi e tutti i prodotti per il fai da te se ingeriti possono avere gravissime conseguenze. Quindi chiedetevi sempre se li avete riposti in luoghi sicuri lontani dalle manine dei vostri bambini ed ovviamente lontani da cibi e vivande.
Pensate sempre che i vostri bambini sono animati da grande curiosità quindi non credete che basti solo controllarli a vista..loro sanno come arrivare dove vogliono anche rapidamente e quando non ce ne accorgiamo, perciò è dovere dei grandi mettere la casa in condizioni di sicurezza. Qui sotto trovate dieffembachia, digitale purpurea e lauroceraso…così saprete farne subito un identikit.
(fonte Centro Antiveleni Milano)