Ecco la mia valigia:vi racconto come preparo i miei outfit per le vacanze e qualche trucchetto che ho imparato viaggiando..
La preparazione dalla valigia e dei capi di abbigliamento da portare in vacanza è un argomento che a molte crea ansia…invece a me no. Ho imparato col tempo qualche piccolo trucchetto per arrivare preparata e avere sempre con me quello che mi occorre per essere impeccabile ovunque io debba andare.
Il segreto numero uno è che non preparo mai la valigia all’ultimo momento!
Diversi giorni prima individuo i capi essenziali per il mio viaggio e poi abbino fino ad ottenere il numero di outfit necessari.
Normalmente si tratta di 2 outfit al giorno : vi sembreranno molti ma…in realtà con qualche piccolo stratagemma riuscirete a far “girare” i capi in modo intelligente!
Per prima cosa avrete sicuramente notato la mia valigia..
L’ispirazione street art e Marilyn in versione pop della mia valigia UNO ZIP zsl Roncato, oltre a renderla unica e favolosa, fa in modo che sia immediatamente individuabile sul rullo dei bagagli all’aeroporto.
Io personalizzo sempre il mio bagaglio (basta anche solo un foulard annodato alla maniglia o un adesivo) per riconoscerlo velocemente : questo mi risparmia un sacco di perdite di tempo in aeroporto!
La mia valigia è realizzata in policarbonato : la robustezza e la solidità unite all’estrema leggerezza mi danno maggiore sicurezza e mi consentono di sfruttare al massimo il numero di KG consentiti dalla compagnia aerea oltre a permettermi di muovermi velocemente e senza fatica nei trasferimenti a piedi.
Se dovete andare negli USA ricordate che è necessaria una valigia con sistema di chiusura TSA .
Ecco i miei capi essenziali per il viaggio in USA :
- Shorts : sono il capo dell’estate per eccellenza! Ecco i miei preferiti che farò girare su top e costumi da bagno. La tendenza è la vita alta che ha tanti lati positivi : avvolge i fianchi, stringe la vita e slancia la figura anche se portati con scarpe basse e comode. L’ispirazione un po’ boho sarà perfetta per sia per una passeggiata sul pier di Manhattan Beach che per una visita alla Monument Valley.
(Shorts in jeans con nappine Denny Rose – shorts bianchi con applicazioni sulle tasche Almagores)
- Abitini leggeri a balze : Il vestitino leggero, fresco e svolazzante è un must! Questo che metterò di certo in valigia è sbarazzino e romantico e le nappine sono un trend dell’estate. Basterà un cinturone per renderlo glam e grintoso. Le balze sono un altro argomento “furbo” da mettere in valigia : l’effetto arricciato confonde eventuali stropicciature dovute allo stare in valigia per diverse ore (e la tratta Roma – Los Angeles ne conta ben 13!).
(Abitino a balze e cinturone Denny Rose)
- Capi “multiuso” : Io li chiamo così . Sono quei capi furbi che possono avere un doppio uso .Con questo tipo di capi, dimezzate le quantità e raddoppiate gli outfit.. mica male no? Come questa fresca gonnellina gialla …
…che all’occorrenza può trasformarsi in un top..
(top-gonna giallo Almagores – pantaloncini multicolor con coulisse e rouches Almagores)
- Pantalone passepartout : Il mio pantalone da viaggio ideale è comodo ma valorizza la figura. Questo ha un aspetto volutamente stropicciato e l’effetto metallico lo rende interessante e cangiante. Diventa ultrachic se arrotolato sopra la caviglia e abbinato alla canotta essenziale total back. Perfetto per una cena da Spago a Beverly Hills.
Ricordate che l’effetto “stropicciato” è molto furbo in valigia : dubito che qualcuna si porti dietro il ferro da stiro.
Nel caso vi serva “rimettere in forma” qualcosa, ecco qualche metodo alternativo…
(Pantalone effetto metallico e canotta total black Never Enough – orecchini gialli Ottaviani )
- Felpe : lo sportswear è cool e il fitness fa stile. Ecco perchè le felpe non devono mai mancare in valigia. Già che le portate, sceglietele divertenti per creare inaspettati mix & match! Questa unisce fenicotteri (tendenza dell’estate) a palmette, fette di anguria e ananas e sarà super utile per proteggermi dall’aria condizionata : in America ne fanno un uso sconsiderato, ecco perché è rigorosamente col cappuccio !
(Felpa con cappuccio Shoeshine)
- Giubbottino in pelle passe-partout : Il giubbottino in nappa leggerissimo è un capo versatile e senza tempo. Questo color malva occupa pochissimo spazio, si può annodare in vita ed è super confortevole grazie agli insetti in tessuto elasticizzato. L’aspetto vissuto e la zip gli conferiscono un tocco rock che lo rende adatto ad ogni outfit.
(Giubbottino in nappa color malva con zip Never Enough)
- Trikini/Costumi interi : più onepieces per tutte! Io li ho sempre adorati e finalmente nessuno ti guarda più male se li indossi lontano dalla spiaggia! Abbinati a shorts e gonnelline sono una valida alternativa alle solite canotte e in caso di avvistamento di un super spot sarò già pronta per un tuffo al volo!
(Bikini verde con applicazioni multicolor, costume intero pink monospalla con oblò laterale e trikini bicolor tutti di Fisico Cristina Ferrari)
- Borsa da viaggio: Per portare sempre con me tutte le utilities di viaggio ho scelto la praticità con stile. Lo zainetto di ispirazione “safari” è leggerissimo e funzionale. E’ un secchiello a mano, il cordone si può fissare al tubolare di pelle per avere una maggiore presa ed essere più comodo sulla spalla : comodità e stile sono irrinunciabili nei miei viaggi e poi
…è reversibile : in questo modo sarà come avere con me due borse!
(Secchiello a mano double face Quarzovivo)
Tenete presente infine che :
- T-shirt e jeans se arrotolati occupano meno spazio e non si stropicciano. Provare per credere :
- In media dovrete calcolare tre top per ogni sotto. Tipo tre magliette per ogni pantalone. Questa è l’equazione perfetta! I top occupano meno spazio, e normalmente ci si trova più comodi a cambiare il sopra che il sotto.
Ora che ho scelto i “capi chiave” da portare con me, tutto è molto più semplice e sono pronta a fare gli abbinamenti e a scegliere le scarpe!
Fatemi sapere se le mie dritte vi sono state utili e…buona valigia a tutte!
( Nella foto indosso abitino di X’S Milano )