Prenderete l’aereo per andare in vacanza? Che la tratta sia breve (o lunga come quella che sto per affrontare io) vi interesserà certo sapere che cosa è meglio non toccare e perché..
Me lo sono sempre chiesta: il posto in aereo è pulito oppure no?
Quando voliamo, soprattutto su tratte lunghe come quella che sto per affrontare per il mio prossimo viaggio in California, “adottiamo” il nostro posto a sedere come una specie di “casa” temporanea : mangiamo, leggiamo, dormiamo, guardiamo un film, ascoltiamo musica.. non ci sfiora nemmeno l’idea che ciò che tocchiamo sia carico di germi e batteri. A dire la verità io ci ho sempre un po’ pensato ed ho adottato delle mie precauzioni che desidero condividere con voi.
Oltre alle mie ipotesi (che possono essere opinabili) c’è chi ha preso la cosa sul serio facendo delle vere e proprie ricerche.
Indovinate chi?
Bhè proprio coloro i quali hanno fatto dell’aereo un mezzo di trasporto piuttosto frequente e normale per spostarsi nel loro immenso paese: gli americani! Ecco cosa hanno scoperto e quali sono le cose più sporche su un aereo:
TAVOLINI
Un gruppo di ricercatori della University of Arizona ha fatto dei test e sul 60% dei tavolini ha riscontrato la presenza di batteri cattivi, tra cui E.Coli e MRSA. Io porto sempre in borsa una confezione di salviettine antibatteriche e le passo abbondantemente sul tavolino. Inoltre evito di appoggiare direttamente qualunque cosa che poi porterò alla bocca.
RIVISTE DI BORDO
Secondo il Philadelphia Drexel University College of Medicine, un altro luogo sicuro dove trovare abbondanza di germi e batteri ..sono le riviste di bordo. Se ci pensate bene centinaia di persone le sfogliano , magari anche umettando le dita con la saliva per girare meglio le pagine (una cosa che detesto, lo confesso!). Un altro dato importante è che vengono raramente sostituite..quindi..nel dubbio lasciatele dove sono.
CUSCINI E COPERTE
Altre informazioni interessanti arrivano da una fonte anonima delle Southwest Airlines (una compagnia di volo statunitense). Secondo le indiscrezioni rilasciate da un assistente di volo, cuscini e coperte non vengono lavati o sostituiti ogni volta. A seconda delle compagnie il cambio potrebbe avvenire anche ogni 30 giorni. Siccome nutrivo già dei sospetti, mi sono sempre munita del mio cuscino da collo e di uno strategico look “a cipolla” per ovviare al gelo dell’aria condizionata!
WC
Che il bagno sia un altro luogo clou è ormai abbastanza sottinteso, no? Secondo alcune analisi, il punto più sporco è il pulsante dello scarico del WC . Si consiglia di lavare sempre molto bene le mani con acqua e sapone e non pensare che il gel battericida da solo sia sufficiente, va sempre abbinato al lavaggio.
Ora non vi resta che salire in aereo serene : alla luce di quanto sapete potrete evitare tutti questi germi e fare un volo super clean!!