Cosa bere d'estate

Con il caldo che fa, ci viene più sete..e meno male! Infatti mai come in questo periodo bisogna tenere idratato il corpo : l’esposizione ai raggi solari amplifica gli effetti di sudorazione e stress della pelle. Per questo è fondamentale bere, oltre ad assimilare frutta e verdura e ad usare creme nutrienti su viso e corpo.

Bere subito, appena sveglie..al mattino un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente è un toccasana per aiutare il metabolismo a partire ed il corpo ad espellere le tossine accumulate durante la notte : infatti il corpo lavora, mentre noi dormiamo!
Secondo gli esperti non bisogna attendere di avere sete per bere: bisogna farlo regolarmente, a piccoli sorsi, lungo tutta la giornata. Dovrebbe diventare un gesto automatico ed una sana abitudine. Il fabbisogno medio è di un litro / un litro e mezzo al giorno… se superate la dose non ci sono controindicazioni..salvo quella che farete un po’ più avanti e indietro dal bagno!!
Inutile dire che bibite e ghiaccioli non fanno parte di questo circuito vizioso : l’acqua naturale resta sempre l’unica ed insostituibile fonte di idratazione regina.
Anche i bambini devono assolutamente bere! Fin dai primi mesi di vita è bene abituarli al “sapore” dell’ acqua. La mia pediatra mi ha sconsigliato da subito di abituare Pietro a bevande tipo camomille, thè o succhi di frutta : la migliore fonte di idratazione è solol’acqua. Inoltre le bevande dolci e gassate favoriscono l’aumento di peso, la carie e non dissetano per nulla: vanno gestite con moderazione.
D’estate i bambini adorano stare all’aria aperta ed in spiaggia e corrono il rischio di disidratarsi. Anche se stanno in acqua, giocano e non chiedono di bere, siamo noi mamme che dobbiamo assicurarci che ogni 20 minuti bevano almeno un paio di sorsi d’acqua, soprattutto se stanno giocando al sole.
Portare sempre con sé il biberon o il loro bicchierino per fare in modo che bevano più volentieri è d’obbligo e al posto del gelato offritegli un frutto. La frutta è ricca di acqua (soprattutto l’anguria!) vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti e non ha controindicazioni : può essere lavata e portata in spiaggia senza problemi.
9516298412_60da30d5c0_b
Pietro ora si fa capire bene e quando ha sete chiede “quaqua”… prende il suo bicchierino e con grande soddisfazione mi mostra che ha bevuto tutto! Nella sua dieta non mancano mai abbondante frutta, verdura ed il brodino di carne o vegetale della sera anche per compensare i sali minerali.
articoli correlati
“Il potere segreto dell’acqua”