Franciacorta: un week-end rigenerante

Week-end fuori porta? Cercate un’idea rigenerante per anima e corpo? Vi racconto la mia gita in Franciacorta!

Premetto che non conoscevo la Franciacorta. O meglio, avevo sentito parlare dei vini della Franciacorta, ma non ero mai stata a visitare le colline che ne ospitano i pregiatissimi vigneti e che si adagiano attorno a Brescia e non lontani dal lago d’Iseo. Reduce da una settimana intensa, stavo cercando un nuovo posto non troppo lontano da Milano ma che mi facesse sentire realmente in vacanza..e così sono arrivata all’Albereta Resort di Erbusco.
 
Albereta
 
L’Albereta è uno splendido resort posto sulla cima di una collina, circondato da un parco secolare e  filari interminabili di viti, immerso nei profumi e nelle atmosfere magiche che si possono cogliere già ad un primo sguardo al paesaggio.
 
franciacorta
 
La pace ed il silenzio della Franciacorta hanno permesso a tutta la famiglia di tornare ad apprezzare i rumori della natura : essere svegliati dal cinguettio degli uccellini capita solo ai fortunati e non certo a chi vive in città e si deve accontentare del rumore del tram o delle auto che iniziano la giornata.
Pietro si è divertito un sacco a correre e camminare tra le sinuose stradine che costeggiano le coltivazioni : abbiamo anche scorto dei leprottini che correvano tra le piante e che sono diventati argomento fisso delle nostre chiacchierate!
 
Franciacorta
 
L’Albereta poi ci ha accolto con le sue atmosfere accoglienti e ricercate, facendoci sentire perfettamente a nostro agio con l’ambiente e con il tempo che qui pareva scorrere più lentamente.
Nel giardino ogni angolo accuratamente studiato…
 
Albereta
 
si prestava a giochi e coccole…
 
Albereta
 
All’interno, gli spazi caldi ed accoglienti  sono l’ideale per rilassarsi e riposarsi dopo le lunghe camminate
 
Albereta
 
A pochi minuti di macchina, si trovano Iseo ed il suo lago. Uno specchio d’acqua tra cielo e terra,  una cittadina curata in ogni dettaglio che strizza l’occhio ai numerosi turisti che la raggiungono ogni week-end per passeggiare sul lungo lago e visitare negozietti e mercatini deliziosi.
 
iseo
 
Pietro ha adorato dare il pane ad anatre e cigni
 
iseo
 
e si è fatto un nuovo amico che non era affatto intimorito dal passaggio delle persone, ma molto interessato al pane che Pietro teneva tra le sue manine!
 
iseo
 
Il clima mite, tipico dei laghi, ha reso molto piacevole il nostro soggiorno e, anche se il sole ha fatto fatica a fare capolino, il cielo un po’ grigio era certo molto meno grigio di quello di Milano!
 
iseo
 
Alla sera, al rientro all’ Albereta…ancora il tempo per un bagno nella SPA e poi pronti per la cena!
 
spa
 
Il buon cibo ed il vino hanno fatto il resto: praticamente tutto perfetto!
 
Un piccolo consiglio :
Se deciderete di andare a fare un giro in Franciacorta (soprattutto ad Iseo) al sabato o alla domenica : ricordate di prenotare il ristorante, altrimenti i tempi di attesa per un tavolo potrebbero essere l’unica cosa che si frappone tra voi ed il vostro bisogno di assoluto relax!
 
Un’idea in più:
A giugno 2016 e per due settimane apriranno i battenti  di “The Floating Piers” un percorso pedonale di tre chilometri sulle acque del lago, con pontili galleggianti larghi 16 metri che sosterranno 70 mila metri quadri di tessuto giallo cangiante .  Si tratta di un’ installazione ad opera dell’artista Christo (celebre anche per i suoi “imballaggi” eccezionali) che promette a tutti di provare la sensazione di camminare sulle acque.
L’opera sta iniziando a prendere forma, e di certo non mi perderò questa singolare sensazione quando sarà pronta ad essere calcata!