Che caldo! E che stanchezza! Ecco la mia guida agli integratori che funzionano davvero per combattere la spossatezza.
Che il grande caldo ci faccia sentire stanche è piuttosto normale, ma dobbiamo assolutamente vincere questa sensazione di spossatezza facendoci aiutare da strategie efficaci, come quelle che mi ha suggerito la Dottoressa Stefania Zolla della farmacia Raimondi di Milano.
Ecco quattro semplici comportamenti da seguire durante questi caldi giorni estivi per sopportare meglio la spossatezza da calura :
1.Mangiare senza limitazione frutta e verdura di stagione, fa sicuramente bene: aumenta l’idratazione e l’apporto vitaminico, condizioni necessarie per sentirci bene.
2.Bere abbondante acqua (scopri qui quanta acqua bere) nel corso della giornata: l’azione depurativa a livello epatico e renale, oltre al mantenimento di buoni livelli di idratazione è indispensabile.
3.Cercare di seguire orari regolari sia per i pasti che per il riposo: in questo modo regolarizzerete i ritmi circadiani.
4.Evitare eccessi di carboidrati quindi limitare pasta, pane, pizza, focacce.
Gli integratori che ti tirano su
Veniamo agli integratori. Ecco i più efficaci a combattere la stanchezza da grande caldo:
Integratori che contengono vitamine del gruppo B: contribuiscono al normale metabolismo energetico e alle prestazioni mentali.
Integratori a base di vitamina E: efficaci contro lo stress ossidativo cellulare
Integratori a base di magnesio: riducono stanchezza e affaticamento fisico e mentale.
(Nel caso acquistiate un multivitaminico, fate attenzione che contenga uno o più dei componenti attivi che vi ho segnalato qui sopra).
In caso abbiate bisogno di una carica particolare, vanno benissimo anche guaranà e ginseng. Occhio però che si tratta di sostanze naturali stimolanti…quindi sono da evitare durante gli orari serali e prima del riposo (se non volete poi sentirvi stanche per mancanza di sonno!!!)
Vi segnalo infine altri due ottimi ricostituenti naturali per tutta la famiglia, che saranno perfetti anche per i vostri bambini (sempre che ne abbiano bisogno visto che sembrano dotati di batterie inesauribili!!!) :
la pappa reale e la papaya fermentata, le trovate in erboristeria.
Provare per credere!