L’affascinante storia di un profumo che inizia molto tempo fa, quando un antico veliero romano giunse nelle acque cristalline dell’Elba ma ad un tratto….
Procchio è una cittadina adagiata in un lembo di costa elbana protetto dai venti, la lunga spiaggia dorata fa felici i bambini che qui possono giocare e correre in tutta serenità.
La sabbia soffice
il mare cristallino e i bagni super attrezzati fanno il resto: Procchio è l’ideale per tutta la famiglia.
Procchio è anche scenario di una bellissima storia di importanti accadimenti archeologici..
Proprio in queste acque, nel 1996, furono ritrovati i resti di un antico veliero romano. Immaginate un veliero mercantile carico di vasi, stoffe, profumi ed altri oggetti destinati ai mercanti dell’Elba. Mi pare di vederlo mentre solca le placide acque quando improvvisamente in lontananza sopraggiunge una tempesta.
Il veliero cerca riparo nella baia di Procchio ma inevitabilmente, a causa della forza del vento e del mare ingrossato, cede agli elementi della natura e si appoggia sui fondali.
Proprio lì resta, silenzioso e dimenticato, sino al 1996 quando ne viene fatta la scoperta.. e nel corso dei secoli regala ai fondali una innumerevole quantità di manufatti, boccette, vasi ed altri oggetti storici preziosi di significativa importanza per l’archeologia subacquea italiana.
Tra questi resti fu ritrovato anche un bellissimo tappo laminato in oro di un piccolo contenitore di un unguento profumato, che ora è conservato nel museo archeologico di Marciana Alta. Fu da questo tappo che nacque l’idea di creare un’essenza che racchiudesse in sé tutti i profumi dell’isola d’Elba.
L’idea venne a tre fratelli, Chiara, Fabio e Marco, in una calda mattinata di maggio durante una gita in barca.
I profumi inebrianti trasportati dalla brezza marina erano intensi ed ispiranti e furono la traccia da seguire per iniziare una nuova avventura : Acqua dell’Elba.
Il mare, i fiori dell’isola, la macchia mediterranea, agrumi e piante aromatiche..e la magia di aver trovato la formula perfetta per creare più di un profumo : un equilibrio armonioso tra tutti gli elementi naturali dell’Elba.
Negli inconfondibili punti vendita Acqua dell’Elba, caratterizzati dal colore azzurro delle ceramiche di Marciana, si trovano essenze,profumi, creme per il corpo,profumatori per l’ambiente e molti accessori orgogliosamente “made in Tuscany” oltre alla competenza disponibile di chi fa le cose col cuore.
Tante idee per fare felici voi stessi e le persone che ritroverete al rientro della vostra vacanza all’ Elba e per portare il profumo del mare e di quest’isola speciale sempre con voi e nelle vostre case, così la vostra vacanza durerà tutto l’anno.
Se non siete in zona, non preoccupatevi: potrete trovare Acqua dell’Elba in tante profumerie selezionate e in punti vendita monomarca in tutta Italia , basta consultare qui.
Volete sapere qual’è la mia essenza preferita? Si chiama Blu: le note decise di fico, gelsomino, mandarino, giglio di mare… fanno di questo profumo la mia idea di estate e anche Pietro ha molto apprezzato le delicate note fiorite della linea dedicata ai più piccoli.