Per mal di testa leggeri non è sempre necessario prendere farmaci: ci sono diversi metodi naturali da provare, alcuni anche molto curiosi..ve li racconto qui.
Premessa : io soffro di forti mal di testa da almeno 10 anni. Nel corso del tempo ho cercato ogni tipo di cura ed ogni tipo di soluzione, ma resta il fatto che quando mi viene un attacco dei “miei” l’unica cosa che posso fare (potendo) è prendere un farmaco specifico, mettermi al buio e al silenzio e cercare di dormire. Qui parliamo del fastidio alle tempie o alla nuca, magari dovuto allo stare troppo davanti al pc o a una giornata particolarmente stressante : niente a che vedere con i casi gravi di emicrania o cefalee! Alcuni di questi rimedi li ho provati personalmente ed hanno funzionato ..altri sono semplicemente molto curiosi e magari li proverò!
UNA FASCIATURA..AL LIMONE
Un rimedio della nonna facile da mettere in pratica: il limone l’abbiamo sempre in casa e spesso è in frigorifero. Tagliate 2 fette di limone e ponetele sulle tempie bloccandole con un fazzoletto annodato stretto attorno alla testa. Il sollievo pare garantito.
OLII ESSENZIALI ALLA LAVANDA
La lavanda è un potente rilassante, se il vostro fastidio è davvero blando e si tratta piuttosto un momento di stress o nervosismo.. un massaggio sulle tempie con qualche goccia di essenza di lavanda sarà un toccasana.
UNA TISANA CALMANTE
A volte il cerchio alla testa viene proprio perché non si è digerito: magari avete mangiato troppo in fretta o al freddo. Una tazza di camomilla, valeriana, melissa o comunque una tisana calda rilassante possono fare al caso vostro.
LE 3 GOCCE DI LIMONE NEL CAFFE’
Questo rimedio è molto gettonato: mettere tre goccine di limone in una tazza di caffè amaro. Chi ha provato sostiene che passa in mezz’oretta grazie alle proprietà vasocostrittori del del caffè e all’acido citrico che velocizza l’assorbimento della bevanda nell’intestino. Io non l’ho mai provata perché il caffè, al contrario, mi fa venire il mal di testa.
STRETCHING LOCALIZZATO
Se sei stato tutto il giorno al pc, potresti aver sviluppato una fastidiosa tensione muscolare, quindi un po’ di stretching è da provare. Mettendosi seduti in posizione ben eretta, abbassare dolcemente il mento verso il petto, come a “distendere” la nuca ed il collo.
IL RIMEDIO DELLA PENNA
Questo rimedio è veramente curioso ma intelligente. Molte volte il fastidio è dato dal fatto che involontariamente si digrignano i denti. Ecco perché tenendo una penna o una matita tra i denti (senza morderla ma semplicemente reggendola), vi concentrerete sul non sfogare lo stress sulle vostre mascelle.
BERE ACQUA
Anche la disidratazione può far venire fastidio alla testa, bevete un bel bicchierone d’acqua e distendetevi un attimo per vedere se passa.
GHIACCIO SULLE TEMPIE
Se lo avete a portata di mano provate: il mal di testa (parliamo sempre di quello leggero) altro non è che un’infiammazione .. il raffreddamento potrebbe giovare.
LA DOCCIA CALDA (NON BOLLENTE)
Una bella doccia rilassante, lasciando cadere l’acqua abbondantemente sulla nuca è un valido aiuto contro una giornata stressante. Il calore scioglie le tensioni muscolari che potrebbero essere alla base del vostro mal di testa.
Se conoscete altri metodi, fatemeli sapere così allunghiamo la lista ad uso di chi ne ha bisogno…