Finalmente uno studio rivela quanto tempo al giorno dobbiamo dedicare allo sport per stare bene!
La vera domanda è :
Quanto tempo bisogna dedicare ogni giorno allo sport per stare bene e avere un corpo sano?
La teoria della “mezz’oretta al giorno” sembrerebbe superata, almeno secondo un’indagine americana che ha monitorato 370.460 persone di età maggiore ai 15 anni.
Durante lo studio, una parte dei soggetti coinvolti ha effettuato ogni giorno 30 minuti di attività fisica mentre l’altra parte si è allenata un’ora o più.
Risultato? Per chi ha “sudato” per la classica mezz’oretta , il rischio di insufficienza cardiaca non è diminuito un granché.
Tutti gli altri invece hanno ridotto l’incidenza di questa patologia dal 20% al 35%.
Alla luce di questo studio, sembrerebbe che più tempo si dedica all’attività fisica, più benefici si ottengono.
Per attività fisica si intende anche il semplice camminare, che ha un vero e proprio effetto positivo sul cervello… quindi basta scuse!
Camminare non è solo da considerarsi “sport” a tutti gli effetti: ha molti risvolti positivi!
Per esempio sollecitata la produzione di endorfine, vero toccasana per il nostro corpo, che agiscono come antidolorifici naturali ed inducono una generale sensazione di benessere.
Pensate che uno studio ha dimostrato che addirittura l‘odore del sudore che produciamo durante il nostro work-out avrebbe effetti stimolanti su alcune aree del nostro cervello..quindi..
meglio uscire a correre o andare in palestra, possibilmente sudando più che si può!
Qui vi racconto un po’ dell’importanza di camminare, soprattutto quando non si trova proprio il tempo per andare in palestra…